Retroscena

Alla prova: Il robot da cucina per cuochi pigri

Aurel Stevens
17.7.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Moulinex Companion è un robot da cucina multifunzionale. La particolarità di questo elettrodomestico è che può anche cucinare! Grazie ai suoi numerosi programmi automatici, il "robot" è stato progettato per consentire anche ai cuochi alle prime armi di sperimentare il successo culinario.

Vediamo come si comporta a casa mia. Ho dovuto fare la prima battuta prima ancora di iniziare a usarlo: Non ho detto a mia moglie dell'imminente test del prodotto.

Mi ha detto: "Tu, qualcuno porta un robot da cucina stasera".

Io: "Tu, qualcuno porterà un robot da cucina stasera".
Moglie: "Cosa? Ne parleremo prima di comprarlo!"

Io: "Ma costava così poco!
Moglie: "Ma era così economico! Moglie: "Non è giusto, lo riporti indietro!
Io: "Perché non gli dai un'occhiata prima?"

Dato che viaggio quasi sempre in bicicletta, Filiz delle Risorse Umane mi ha portato le scatole in auto. Grazie Filiz! Mi sono trascinata fino all'appartamento con tre enormi scatoloni tra le braccia.

Se hai sentito un urlo di orrore che poteva essere udito in mezza Zurigo: era mia moglie.

Con la nostra cucina angusta, sapevo in anticipo che l'oggetto non avrebbe avuto alcuna possibilità. Perché il Moulinex Companion è grande. Non solo occupa molto spazio, ma dovrei anche svuotare un armadio della cucina solo per i numerosi accessori. Non solo ho preso la macchina base, ma ho voluto provare anche il vasto set di accessori.

Il Companion può anche fare molto: appartiene alla classe delle macchine all-in-one e può non solo macinare e mescolare, ma anche impastare, cuocere a vapore, stufare e brasare. Per ogni funzione ci sono programmi predefiniti, che puoi adattare se vuoi. Naturalmente, la macchina non rende superflui un piano cottura e un forno; tuttavia, la macchina può riscaldare fino a 130° e quindi far sudare le cipolle subito dopo averle tagliate. Oppure far lievitare la pasta al caldo dopo averla impastata.

Prima di tutto, c'è stato un altro mio mugugno infastidito. "Un milione di menu" promette il libro con 100 antipasti, 100 piatti principali e 100 dessert, inclusi come ispirazione. Ah, giusto: 100×100×100 = 1 milione. Bel tentativo, marketing Moulinex! Allora il "Tiptopf" ha ben due milioni di menu da offrire.

Voglio provarlo

Dopo tutto, sfogliando le pagine, ho scoperto alcuni piatti che mi piacerebbe provare. In particolare mi piacciono i bignè! Mia madre li preparava a volte - troppo raramente! - e li preparava al forno. Vediamo se il nostro mostriciattolo gradisce il dolce tanto quanto me.

La seconda cosa che voglio provare è il pane. Una volta portato in casa uno di questi impastatori, voglio scoprire se la macchina rende il lavoro più facile. È qui che la Companion dovrebbe essere in grado di mostrare i suoi vantaggi: Grazie alla funzione di cottura, puoi far lievitare l'impasto direttamente nella macchina.

Ovviamente, anche il menu deve essere completo. Dopotutto, Moulinex pubblicizza la possibilità di fare più cose contemporaneamente grazie ai vari accessori. Sono già curioso di vedere se e come il progetto funzionerà dal punto di vista logistico.

La prova

Il bignè

Mentre scrivevo questo articolo, mi sono reso conto che in Svizzera sono più comunemente chiamati "Ofechüechli". Mia madre li chiamava bignè ed è per questo che ora si chiamano così. L'impasto è stato preparato in pochissimo tempo:

  • Sciogli il burro
  • Mescola con la farina fino a formare un panetto unto
  • Lavare lo stampo (e farlo raffreddare)
  • Riempi la pastella, versa 4 uova attraverso l'apertura del coperchio
  • Fai delle montagnole sulla teglia con un cucchiaio
  • Inforna per 20-25 minuti

In una prova di velocità, dovresti essere in grado di preparare i bignè in mezz'ora. La ricetta dice di usare un cucchiaio per fare dei mucchietti di pasta. Per un risultato visivamente più accattivante, la prossima volta userò un sacchetto per le penne.

La ricetta dice di usare un cucchiaio per fare le montagnole di pasta.

I bignè possono anche essere mangiati così come sono. Tuttavia, dato che lievitano e sono vuoti all'interno e non troppo dolci, puoi farcirli con panna montata, crema alla vaniglia o, se necessario, Nutella.

Il pane è un dolce che si può mangiare anche così com'è.

Il pane

Il pane è stato un fallimento all'inizio. Avevo dimenticato di fissare un supporto sul fondo della teglia. L'acqua calda del lievito è uscita dal fondo della macchina. Ho imprecato contro l'apparecchio e, una volta individuato il difetto, contro me stessa. Almeno ho potuto verificare che la macchina era davvero facile da pulire.

Al secondo tentativo, il pane è venuto abbastanza bene. Sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che la macchina abbia lasciato che l'impasto girasse in continuazione. In realtà penso che impastare sia un'altra cosa:

Ma il sapore era comunque buono, almeno non peggiore di quello dell'impasto a mano. La cosa pratica è che l'impasto viene riscaldato a 30° per 40 minuti dopo essere stato "impastato" e lievita bene.

Il menu

La Companion pubblicizza il fatto che puoi fare più cose contemporaneamente. Gli accessori possono essere impilati per formare un'impressionante torre. Vediamo come me la cavo dal punto di vista logistico. Non credo sia il mio punto di forza quando si tratta di cucinare: preferisco non fare troppe cose contemporaneamente. Mi sono prefissata il seguente menu:

  • Ratouille
  • Boeuf bourgignon
  • Riso

Ho fallito nel tentativo di fare tutto allo stesso tempo. La ratatouille è venuta bene, ma avevo bisogno della macchina per tagliare e soffriggere le cipolle. Le verdure non sono mai entrate nella parte a vapore della macchina. Anche il boeuf bourgignon è venuto bene. In questo caso la macchina si è rivelata davvero utile, perché il piatto poteva essere stufato per ore. E sì, lo ammetto, ho cucinato il riso separatamente in una padella.

Conclusione

Il Compagno ha fatto un lavoro soddisfacente con i menu. Non c'è nulla di cui lamentarsi. La pulizia non è un problema e tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie. Come già accennato in precedenza, prima della prova ho capito che la macchina non sarebbe rimasta con noi. È semplicemente troppo grande e non la useremmo abbastanza spesso da far valere il prezzo elevato.

Per chi è adatto il Companion? Il nostro nucleo familiare ovviamente non è uno di questi.

Penso che il target principale sia costituito da persone che vogliono (imparare a) cucinare ma non hanno la sicurezza di farlo. I programmi automatici e il ricettario infallibile saranno un valido aiuto per loro. Una volta che si conoscono i vari programmi e gli accessori, non c'è quasi nulla che possa andare storto.

Dal momento che l'elettrodomestico è grande e costoso, devi essere pronto a metterti in gioco con l'elettrodomestico tutto in uno. Ha senso solo se lo usi con costanza. Se hai bisogno solo della funzione di tritatura su base regolare, un frullatore è più economico e più adatto a te. Se invece vuoi solo impastare, è meglio un KitchenAid, che è stato creato proprio per questo scopo.

Moulinex ci ha fornito l'apparecchio per la prova. Merci!

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.

2 commenti

Avatar
later