Retroscena

Alla prova della pista da corsa: quanto è preciso l'orologio sportivo?

Michael Restin
18.11.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Da qualche tempo sospetto che il mio Amazfit Bip non sia sempre preciso. Una prova sulla pista da corsa dovrebbe mostrare quanto valgono i suoi dati. Spoiler: Non sta correndo bene.

Improvvisamente sono di livello mondiale. Mentre guardo l'Amazfit Bip al polso durante la mia corsa, stento a credere alla mia fortuna. Ho appena mangiato una pizza gigante e ora sono in corsa per il record con un nodo allo stomaco. FERMA IL CONTO, FERMA IL CONTO, penso. I numeri sono così belli in questo momento. Se la tecnologia incorruttibile di Xiaomi è un dato di fatto, ho appena percorso 8,51 chilometri a una velocità media di 3'01''. A poco meno di 33 chilometri dall'arrivo, il miglior tempo di Viktor Röthlin nella maratona è a portata di mano. Io concluderei in 2:07:29. L'ultima volta che ho corso un chilometro a questo ritmo, avevo 18 anni e dopo mi sono sdraiato ansimante sull'erba. L'otto non è mai stata un'opzione. Fino ad oggi, alimentato dalla pizza fatta in casa.

Ho un rapporto rilassato con il jogging e non corro per inseguire i miei tempi migliori. Fa parte della mia vita, ti schiarisce le idee ed è divertente, soprattutto quando finisce e la sensazione di benessere si fa sentire. Io corro, il tempo corre con me. Ho già espresso la mia indifferenza acquistandone uno economico con una batteria di lunghissima durata.

Dò un'occhiata alla mia frequenza cardiaca. In seguito, i valori raccolti sono dati spazzatura per me, che i servizi segreti cinesi possono interpretare per quanto mi riguarda. Ho già notato che le misurazioni non sono al di sopra di ogni dubbio quando confronto le distanze con il mio vicino di casa, il cui iPhone sputa ogni volta una distanza diversa. L'acuto sospetto di Ultime notizie non è una novità per quanto riguarda gli orologi sportivi e i fitness tracker.

  • Novità e trend

    La truffa dei 10.000 passi

    di Vanessa Kim

Il problema è che di solito crediamo ai dati e non ci pensiamo due volte. Il GPS ci guida nel mondo, conosce i percorsi migliori e le distanze esatte. Ehi, GPS! Dov'eri quando ero nella foresta? Il tempo non era né bello né brutto, la chioma non era più particolarmente fitta. Normalmente, i satelliti disponibili dovrebbero essere più che sufficienti per determinare la mia posizione.

Come mosconi, questi satelliti.
Come mosconi, questi satelliti.

Quindi qual era il problema? In quale universo parallelo stava viaggiando il mio clone? Perché il mio percorso di corsa sembra essere stato scarabocchiato sullo schermo da un bambino di due anni? Giuro che, a parte la pizza, ero sobrio e che potevo essere trovato solo in alcuni di questi luoghi.

On!
On!

Questo solleva delle domande. C'è Q dietro tutto questo? Dov'era Bill Gates in quel momento? E perché il team di supporto dell'app Mi Fit è rimasto in silenzio in risposta alla mia innocente domanda su come sia potuto accadere? La verità, che sembra chiara, devo scoprirla da solo.

Errore multiplo di percorso

Per determinare la mia posizione, il mio dispositivo GPS ha bisogno del segnale di almeno quattro satelliti. Di solito ce ne sono alcuni in più. I tempi di transito dei vari segnali possono essere utilizzati per determinare con precisione la mia posizione attuale. Tuttavia, può capitare che i segnali vengano deviati. Edifici alti o ostacoli naturali li riflettono in modo che raggiungano il mio ricevitore in modi diversi. Il ricevitore reagisce di conseguenza in modo confuso e registra salti di posizione improvvisi. Questo cosiddetto errore di multipath è la causa più comune di errori evidenti. Un esempio particolarmente buono di questo fenomeno è probabilmente responsabile dell'esplosione delle mie prestazioni. Tuttavia, non mi è mai capitato nulla di simile su questo percorso. Secondo gps.gov, le interferenze radio, le grandi tempeste solari, la manutenzione dei satelliti o i ricevitori inadatti influiscono sulla precisione molto meno frequentemente. Anche se il tuo smartwatch non sarà mai completamente preciso.

Deriva GPS

La deriva GPS è la distanza tra la tua posizione e ciò che il ricevitore GPS pensa che sia. Sul sito gps.gov si legge che uno smartphone è solitamente preciso fino a 4,9 metri. Garmin parla di circa tre metri per i suoi orologi da esterno. Questo significa che potresti trovarti leggermente a sinistra o a destra rispetto al tuo percorso di corsa effettivo e si aggiunge all'errore di misurazione del tuo smartwatch. Anche una fitta chioma di foglie in un bosco può far diminuire la precisione. Se il segnale viene perso per un breve periodo, il dispositivo traccia una linea retta tra l'ultima posizione nota e la nuova posizione e calcola la distanza. La cosa peggiore da questo punto di vista è un percorso con montagne, alberi e curve strette. Se vuoi affidarti ai dati del tuo orologio, è meglio correre in linea retta all'aria aperta. O in pista. Questo è ciò che ho fatto con il mio Amazfit Bip.

La prova della pista da corsa

Sulla pista: vediamo quanto l'Amazfit Bip è vicino alla verità.
Sulla pista: vediamo quanto l'Amazfit Bip è vicino alla verità.

Una limpida mattina di novembre, nient'altro che un cielo blu acciaio sopra di me. Non ci sono scuse, le condizioni non sono migliori. Sto percorrendo l'antico circuito di Ligustrum e intendo percorrere 5000 metri per verificare la precisione dell'Amazfit Bip. Un giro è di 250 metri. All'inizio sono ancora impressionato, il mio orologio registra i primi giri in modo relativamente preciso. Con il passare del tempo, però, diventa chiaro che mi accredita qualche metro in più. Se fosse per me, non dovrei nemmeno correre metà dell'ultimo giro. Quando una vibrazione sul polso segnala il quinto chilometro, sono appena uscito dalla prima curva. Al traguardo, dopo cinque chilometri reali, indica esattamente 5,14 chilometri. È facile capire perché quando ingrandisco la registrazione.

Queste curve, che non ho mai percorso, mi hanno dato metri in più.
Queste curve, che non ho mai percorso, mi hanno dato metri in più.

Il giro appare quindi piuttosto spigoloso. Le singole posizioni spiccano e mi danno 140 metri in più. Più 2,8 percento. Non è poi così male, no? Almeno ora so che l'Amazfit Bip tende a registrare troppo. Posso accettarlo. Ma non organizzo nemmeno il mio piano di allenamento in base ai dati di questo orologio. Non mi metto a competere online con altri che potrebbero ricevere in regalo più metri. Affermare che gli orologi sportivi sono precisi sarebbe davvero presuntuoso.

Come ti trovi? Quali esperienze hai avuto con la precisione del tuo orologio sportivo? Lascia un commento qui sotto.

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Curiosità sulla corsa

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Progetto mezza maratona: gadget, Garmin e coach Greg

    di Oliver Fischer

  • Retroscena

    Progetto mezza maratona: da 0 a 21 chilometri in 6 mesi

    di Oliver Fischer

32 commenti

Avatar
later