
Ravensburger Meine ersten Weihnachts-Geschichten
Tedesco
Un'auto luminosa che canta "Jingle Bells"? Un orsacchiotto che canta "Feliz Navidad"? O un libro con una storia davvero banale? Questi sono i giocattoli più insopportabili per Natale.
Ogni anno di nuovo ... tiro fuori le cose natalizie dalla cantina in tempo per il primo Avvento e me ne pento. Dopo due giorni al massimo, non riesco più a sentire né a vedere i piagnistei e il mondo dei regali. Ci sono troppi giocattoli natalizi inutili che non servono a nessuno e che, in qualche modo, ho ancora tutti. Che sia lo stivale che canta "Feliz Navidad" premendo un pulsante, il libro con lo stesso contenuto o il peluche lampeggiante. I miei figli li adorano, io invece direi che ho un rapporto di amore-odio con loro. Ecco la mia top 5 dei giocattoli più fastidiosi per Natale.
In realtà non ho nulla contro i libri. Anzi, direi che leggere libri ad alta voce è uno dei miei hobby. Ma i libri di Natale? In essi accade sempre la stessa cosa: Il Natale è alle porte. Il bambino vuole qualcosa per Natale. Il bambino non è sicuro di ottenere questo regalo di Natale perché un altro bambino ha affermato nel parco giochi che l'uomo con la barba bianca non esiste. Il bambino non lo riceve per Natale e ha il cuore spezzato. Poi Babbo Natale suona il campanello, dice "Hohohoho" e "Ho dimenticato un'altra cosa!" e le consegna il regalo tanto desiderato. Nel frattempo, mamma e papà stanno preparando dei biscotti con il loro fratello minore. Fine.
Naturalmente, non tutti i libri di Natale sono noiosi come l'inferno, ma l'85 percento lo sono a mio parere. Le storie di Natale di Mauri Kunnas, invece, le trovo accattivanti e sopportabili.
Ravensburger Meine ersten Weihnachts-Geschichten
Tedesco
LESEMAUS 58: Conni festeggia il Natale
Tedesco, Eva Wenzel-cittadino, Sarto Liane, 2023
Non perdonerò mai mia madre per aver regalato a mio figlio questo simpatico orsacchiotto con un cappello natalizio: Se lo premi sul pancino, inizia a gorgheggiare: "Feliz Navidad! Prospero año y felicidad!". Mi piace questa canzone. Ma quando suona 26 volte di fila alle 6 del mattino, prendo seriamente in considerazione l'idea di tagliare il collo a un morbido orsacchiotto. C'è anche un piccolo esercito di peluche che ogni anno arriva a casa nostra dai parenti insieme alla cioccolata.
Suggerimento: le creature con gli occhi a palla di Ty non gorgheggiano né si illuminano, ma sono dannatamente carine.
Ho fatto qualche ricerca: L'albero di Natale di Lego è composto da 392 (!) parti. Non c'è da stupirsi che ogni anno sia sempre più povero, privo di foglie e di regali: Non voglio sapere quante piccole parti di questo simpatico pezzo sono già morte di aspirapolvere. In effetti, è consigliato solo a partire dagli 8 anni, mio figlio ne ha 4 e l'abbiamo ricevuto in regalo una volta. L'unica cosa peggiore sarebbe probabilmente la casa di pan di zenzero, che fortunatamente non abbiamo. Se anche tu hai problemi a tenere insieme i mattoncini Lego: Prova Duplo. Fortunatamente, i mattoncini Duplo non entrano nell'aspirapolvere.
Il Tonie con le canzoni di Natale è fantastico, non c'è dubbio. Riproduce molti dei classici della mia infanzia e i miei figli ormai conoscono tutte le canzoni a memoria. Ma se il piccolo pinguino di Natale è in loop continuo dalla mattina alla sera e non deve mai, in nessun caso, essere sostituito da un'altra figura audio, allora non posso più vedere né sentire lui e le sue canzoni.
Suggerimento: puoi avere un po' più di varietà se acquisti tutte le Christmas Tonies disponibili. E un altro Kreativtonie per la bellissima musica natalizia statunitense.
Se hai mai regalato a tuo figlio il calendario dell'Avvento di Vtech, probabilmente ce l'hai anche tu: la slitta natalizia Tut-Tut illuminata con rimorchio e ogni sorta di aggeggio di plastica. I miei ragazzi la adorano. Canta e si illumina senza sosta. La slitta è anche il primo giocattolo che mio figlio mi chiede quando vede una piccola luce natalizia da qualche parte a fine novembre: "Mamma, quando tirerai fuori dalla cantina la macchina di Natale Tut-Tut?". Ogni anno di nuovo.
Anche tu hai sviluppato un rapporto di amore-odio con uno dei giocattoli di Natale dei tuoi figli? O pensi che non siano così male come me? Sentiti libero di farmelo sapere nei commenti.
Immagine di copertina: Anne FischerUna vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.