«Sissignora, Viola» – la Svizzera fa scorte d'emergenza
Dietro le quinte

«Sissignora, Viola» – la Svizzera fa scorte d'emergenza

Stephan Kurmann
2.5.2022
Traduzione: Leandra Amato

Il mondo ha visto tempi più rosei: dal 2020, le cose non sono andate molto bene. la pandemia di Covid-19 e la guerra in Ucraina sono i due attori principali di questo dramma. La guerra ha conseguenze di vasta portata – anche in Svizzera. Il nostro ministro della difesa ha consigliato alla popolazione di fare scorte di emergenza. E l'appello è stato ascoltato, come dimostrano i dati di vendita di marzo di Digitec Galaxus.

Marzo è stato un mese fuori dal comune. Alcuni prodotti hanno venduto molto meglio del solito su Galaxus. Da dove viene questa forte domanda? Non ho voluto saltare subito a conclusioni dall'analisi dei nostri dati di vendita e ho aspettato il mese di aprile. Ora mi rendo conto che il mese di marzo è stato davvero strano.

Scorte di emergenza consigliate

A marzo, molte persone in Svizzera hanno fatto scorta di provviste di emergenza. La ragione è ovvia: il 23 febbraio, Putin ha iniziato una guerra di aggressione contro l'Ucraina. La guerra sta causando grande costernazione e incertezza tra la popolazione.

Come tutti sappiamo, prevenire è meglio che curare: di conseguenza, alcune persone in Svizzera hanno fatto scorte d'emergenza. E non senza motivo: la consigliera federale Viola Amherd ha dichiarato in un'intervista a SRF all'inizio di marzo che la popolazione farebbe bene a fare scorte d'emergenza. Questo appello ha avuto un certo effetto, come confermano i nostri dati di vendita.

Ma cosa fa parte di una scorta di emergenza? Secondo l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE), si tratta di alimenti, bevande, vari beni di consumo per illuminare, informarsi e cucinare, articoli per l'igiene e un armadietto dei medicinali.

In relazione alla guerra in Ucraina, molti residenti hanno domande sulla situazione dell'approvvigionamento. Attualmente, l'approvvigionamento della Svizzera di beni e servizi essenziali è garantito. Indipendentemente da questo, raccomandiamo sempre di fare scorte d'emergenza.
BWL

Equipaggiati per le emergenze: fornelli da campeggio e dispositivi per la visione notturna

Quando guardo la nostra gamma di prodotti e le cifre di vendita corrispondenti, noto subito che le vendite di attrezzature outdoor hanno visto un'enorme crescita a marzo. La più grande crescita su base annua è stata quella dei filtri per l'acqua (+642%), dei dispositivi di visione notturna (+322%), dei fornelli da campeggio (+295%), delle lampade (+183%) e degli accessori da pesca (+135%).

Un quadro simile emerge nella classifica per numero di unità vendute. La top 10 si presenta così: fornelli da campeggio, filtri per l'acqua all'aperto, utensili da campeggio, torce frontali, accessori per arrampicata, mobili da campeggio, lampade da campeggio, sacchi a pelo, accessori per tende e binocoli. E se dovesse succedere un incidente: il kit di pronto soccorso è stato venduto il 249 percento in più a marzo rispetto all'anno precedente. Questi oggetti probabilmente sono finiti non solo nei rifugi antiaerei svizzeri, ma anche come donazioni di materiali alle persone bisognose in Ucraina.

Elevate vendite di prodotti in scatola

Le scorte di emergenza includono anche cibo e bevande. Anche le loro cifre di vendita sono state alte a marzo. Mai prima d'ora sono stati venduti così tanti piatti pronti e conserve (+214%) su Galaxus come nel marzo 2022. Anche lo zucchero (+179%), l'acqua minerale (+133%) e il latte (+118%) sono finiti più spesso del previsto nei carrelli. E molti pensano anche ai loro amici a quattro zampe: i proprietari di animali hanno comprato l'80% in più di cibo per cani e gatti rispetto all'anno precedente.

Nissin soba teriyaki (110 g)
Sconto sulla quantità
CHF2.45 da 4 Pezzi CHF22.27/1kg

Nissin soba teriyaki

110 g

Nissin soba teriyaki (110 g)
Pasti pronti
Sconto sulla quantità
CHF2.45 da 4 Pezzi CHF22.27/1kg

Nissin soba teriyaki

110 g

L'energia solare invece del gas russo

Quando si tratta di beni di consumo, anche i clienti di Galaxus si sono equipaggiati: la ricerca dell'autosufficienza energetica sembra essere aumentata. Chissà per quanto tempo ancora la Russia continuerà a fornire petrolio e gas all'Occidente? Tra gli articoli più popolari ci sono i fornitori di elettricità mobili, chiamati «power station» in inglese, con una crescita del 493 percento. Anche pannelli solari (+439%), impianti solari (+212%), generatori di corrente (+185%) e torce (+132%) fanno parte dei bestseller di marzo. In caso di emergenza, occorre anche rimanere informati: a marzo, abbiamo venduto il 58% in più di radio rispetto all'anno precedente.

Come affronti la situazione attuale? Hai scoperto dov'è il rifugio più vicino? Hai acquistato delle scorte d'emergenza o ne hai già qualcuna? O tutto questo è troppo per te? Se ti va, condividi le tue esperienze con la Community.

A 74 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar