Guida
Come rendere il tavolino da salotto una vera attrazione
di Pia Seidel
Se vuoi allestire sapientemente la tua casa, non puoi fare a meno di questi libri: i libri per il tavolino. Tuttavia, è più probabile che i seguenti libri finiscano sotto il divano. Per motivi...
I libri di immagini, le biografie, i libri sui viaggi, sull'arte e sull'architettura sono pensati per mostrare ai visitatori chi sei: un giramondo, un conoscitore delle arti, un esteta. I libri da tavolino, che potrebbero anche essere tradotti in modo approssimativo come libri da caffè, sono pensati per lasciare il segno. Spesso vengono esposti dove le persone aspettano e hanno il tempo di sfogliarli. E dicono qualcosa del luogo in cui ci si trova, delle persone che ci lavorano o ci vivono.
Non so dirti come organizzare alla perfezione un tale insieme di tavolini e libri. La mia collega ed esperta di interior design Pia ne sa qualcosa di più.
Ma almeno posso offrirti una non-guida. Qualche consiglio su quali libri non sono adatti ad essere drappeggiati su un bel tavolo, anche se si abbinano magnificamente al colore dei cuscini del divano. Se sei meno conservatore e più progressista, se ti piace la provocazione, allora ignora tutto ciò che segue. E scusate se vi ho disturbato fino a questo punto.
La sessualità è onnipresente nel nostro tempo: il porno è arrivato su X, l'ex Twitter. Sui manifesti, nelle pubblicità televisive, nella sabbia del campo da beach volley alle Olimpiadi: pelle nuda ovunque. Tuttavia, ci sono dei limiti. Un libro illustrato sulle posizioni sessuali camasutriche può rimanere in camera da letto. Le persone che vengono a trovarti e scoprono il libro potrebbero altrimenti chiedersi se stai cercando di inviare un segnale.
Anche se...
Anche se... in qualche modo sarebbe interessante vedere quale conoscente sfoglia determinati libri durante una visita.
Hai studiato medicina? Bene, allora il "Prometheus" è un'opera appropriata per lo scaffale o, se preferisci, per il tavolino del salotto.
Tuttavia, le guide sulle malattie sono dei veri e propri "ammazzacollo". Inoltre, le illustrazioni di fegati grassi o eczemi raramente sono esteticamente piacevoli. E nessuno vuole sapere se il tuo cane Schnuffi ha un'articolazione dell'anca rigida. A meno che, non essendo proprietario di un animale domestico, non abbia semplicemente familiarità con la scena ed è così che stanno le cose.
Barack Obama, Marie Curie, Steve Jobs, Roger Federer, Albert Einstein, Manni Matter per quanto mi riguarda. Le biografie su personaggi importanti del nostro tempo e della storia si adattano perfettamente al tavolino da caffè. Puoi usarle per mostrare quali sono le persone che ti ispirano.
Naturalmente, ci sono delle biografie che non sono solo di carattere storico.
Ovviamente ci sono anche biografie di Hitler e Mao Zedong, Mussolini e Stalin. Sei un professore di storia e sei specializzato in sterminio di massa, oppressione e dittatura in generale? E tutte le persone che ti conoscono lo sanno? Allora questi libri sono perfetti per il tuo tavolino.
Immagina questo: Stai vivendo una relazione felice e sul tavolino di fronte all'area salotto c'è un libro che parla di quando e come lasciarsi. Questo ti irriterà quasi sicuramente: Si tratta di un messaggio nascosto dei padroni di casa nei tuoi confronti? Oppure sono loro stessi ad avere un problema? Chi lo sa. In ogni caso, questa potrebbe essere una serata ricca di vino e di conversazioni profonde.
Hai letto fino a qui. Grazie. Una non-guida come questa è, lo ammetto, un modo un po' insolito per sottolineare l'ampiezza dell'assortimento di libri di Galaxus. Beh, ora lo sai.
E non voglio lasciarti senza suggerimenti su libri che sono garantiti per essere degni di un tavolino da caffè. Architettura moderna, giardini estetici e delizie culinarie - funziona sempre.
Piccolo atlante dell'arte culinaria
Tedesco, Martina Liverani, Claudia Theis-Passaro, Britta Köhler, 2022
Purtroppo, non abbiamo ancora un'opzione di filtro "Coffee Table Book" nella gamma di libri (farò del mio meglio per trovarne una...).
Oppure mi sbaglio completamente con le mie non indicazioni? In fin dei conti, definiresti i libri della mia selezione "libri da tavolino"? Scrivi nei commenti cosa ne pensi.
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.