Esperta di J-Beauty: «In Giappone la skin care viene presa sul serio»
Retroscena

Esperta di J-Beauty: «In Giappone la skin care viene presa sul serio»

Helen Dao importa cosmetici giapponesi in Svizzera e conosce bene il fenomeno della J-Beauty. Mi svela quali prodotti sono particolarmente popolari qui e a cosa bisogna prestare attenzione al momento dell'acquisto.

Chiunque acquisti occasionalmente prodotti giapponesi in Svizzera ha probabilmente già sentito parlare di Little Japan. Helen Dao (28 anni) ha creato il negozio online quattro anni fa per necessità. Nata in Vietnam, è arrivata in Svizzera nel 2016 per completare il suo percorso di laurea in Gestione Alberghiera. Oggi è l'unica importatrice di cosmetici giapponesi in Svizzera e si trova anche su Galaxus come rivenditore marketplace. Ho scambiato due parole di persona con l'imprenditrice.

Helen, perché J-Beauty? I prodotti cosmetici vietnamiti non riescono a tenere il passo?
La colpa del mio interesse è di mia cugina. Siamo cresciute insieme nella città di Ho Chi Minh. Dopo essersi sposata si è trasferita a Tokyo e ogni volta che veniva a trovarci, mi portava qualcosa. A volte si trattava di rossetti, a volte di blush. I prodotti sono diventati parte integrante della mia routine. Ma quando sono venuta in Svizzera nel 2016, ho finito i prodotti. A quel tempo, qui non c'erano fornitori di prodotti di bellezza giapponesi.

E ora esiste Little Japan. Com'è nato?
Ho iniziato ad ordinare i miei prodotti direttamente dal Giappone. Un'impresa costosa con le spese di spedizione e i dazi doganali. Nel 2020 ho avuto per la prima volta l'idea di Little Japan. Non sapevo se anche altre persone, oltre a me, fossero interessate ai prodotti giapponesi.

A quanto pare sì.
Prima del mio prossimo ordine, ho chiesto sui social media se qualcun altro volesse qualcosa dal Giappone e se volessimo dividere il costo. Molte persone mi hanno contattato dopo il mio appello. Seguirono numerosi ordini congiunti e nuove richieste non smettevano di arrivare. Allora inoltravo l'ordine a mia cugina e lei acquistava i prodotti in Giappone. A un certo punto, la domanda ha superato le sue capacità; dopo tutto, aveva ancora un lavoro a tempo pieno. Immagina di dover andare alla Migros ogni giorno dopo il lavoro per comprare prodotti per i tuoi parenti – è un impegno! E così si è sviluppata l'idea del negozio: ho cercato un partner affidabile in Giappone che contattasse i produttori e coordinasse la spedizione in Svizzera.

Helen Dao e il suo inventario.
Helen Dao e il suo inventario.
Fonte: Helen Dao

Quale aspetto della J-Beauty apprezzi di più?
Che segue la filosofia di mantenere e costruire una sana barriera cutanea. Come anche i cosmetici coreani, si basa su ingredienti delicati. In Europa e negli Stati Uniti, invece, si trovano più ingredienti attivi come gli acidi esfolianti. Inoltre, rispetto ad altri Paesi, il Giappone ha anche delle normative più severe in materia di formulazione dei prodotti. Ciò significa che i produttori devono attenersi a linee guida rigorose per vendere i loro prodotti in Giappone.

Non ne ero al corrente. Questo spiega la buona reputazione.
Sì, ma è comune che i marchi giapponesi stabiliscano filiali in Paesi meno regolamentati, come il Vietnam. In altre parole, se si confronta lo stesso prodotto realizzato in Giappone con quello realizzato in Vietnam, si noterà una differenza, perché il prodotto realizzato in Giappone deve soddisfare standard di qualità più elevati.

Come decidi quali prodotti inserire nell'assortimento?
In primo luogo, naturalmente, ho portato a bordo i miei preferiti. Ma anche dalle richieste sui social media si possono riconoscere dei pattern. Molti dei miei clienti sono già informati e sanno esattamente cosa vogliono. Mi oriento in base alle loro esigenze.

Quali prodotti giapponesi sono particolarmente popolari in Svizzera?
La maschera per capelli Fino di Shiseido per donare morbidezza, così come lo shampoo e il balsamo idratanti di Honey.

Ho sentito parlare molto bene di questa maschera per capelli di Shiseido.
Ho sentito parlare molto bene di questa maschera per capelli di Shiseido.
Fonte: Natalie Hemengül
Shiseido Fino Premium Siero Penetrante Maschera per capelli
Maschera
CHF29.–

Shiseido Fino Premium Siero Penetrante Maschera per capelli

&honey Miele Idratante Profondo (440 ml, Shampoo liquido)
Shampoo
CHF42.– CHF95.45/1l

&honey Miele Idratante Profondo

440 ml, Shampoo liquido

&honey Trattamento Idratante Profondo 2.0 - 445ml (445 ml)
Balsamo
CHF41.30 CHF92.81/1l

&honey Trattamento Idratante Profondo 2.0 - 445ml

445 ml

Shiseido Fino Premium Siero Penetrante Maschera per capelli
CHF29.–

Shiseido Fino Premium Siero Penetrante Maschera per capelli

&honey Miele Idratante Profondo (440 ml, Shampoo liquido)
CHF42.– CHF95.45/1l

&honey Miele Idratante Profondo

440 ml, Shampoo liquido

&honey Trattamento Idratante Profondo 2.0 - 445ml (445 ml)
CHF41.30 CHF92.81/1l

&honey Trattamento Idratante Profondo 2.0 - 445ml

445 ml

Tra i prodotti di protezione solare, Skin Aqua UV Super Moisture Gel è il mio bestseller. Nel segmento del make-up, sono i prodotti di Canmake, soprattutto i Cream Cheek Blushes e la Marshmallow Finishing Powder.

Rohto Pharmaceutical Skin Aqua UV Super Moisture Gel (Gel solare, SPF 50+, 110 g)
Crema solare
CHF23.95

Rohto Pharmaceutical Skin Aqua UV Super Moisture Gel

Gel solare, SPF 50+, 110 g

Canmake Polvere di finitura Marshmallow (Ocra chiaro opaco)
Cipria

Canmake Polvere di finitura Marshmallow

Ocra chiaro opaco

Rohto Pharmaceutical Skin Aqua UV Super Moisture Gel (Gel solare, SPF 50+, 110 g)
CHF23.95

Rohto Pharmaceutical Skin Aqua UV Super Moisture Gel

Gel solare, SPF 50+, 110 g

Canmake Polvere di finitura Marshmallow (Ocra chiaro opaco)

Canmake Polvere di finitura Marshmallow

Ocra chiaro opaco

Credi che la J-Beauty stia beneficiando del successo della K-Beauty?
L'interesse per la K-Beauty ha certamente invogliato le persone a scoprire cos'altro ha da offrire il mercato asiatico della bellezza. La Corea ha fatto un buon lavoro nel commercializzare i suoi prodotti di bellezza nel resto del mondo. I marchi giapponesi, invece, investono molto meno nella pubblicizzazione dei loro prodotti al di fuori dei confini nazionali.

Quali tendenze stai riscontrando in Giappone?
La pelle bella e sana è importante. Uno dei motivi è che nelle scuole non è consentito truccarsi. Tuttavia, molte giovani donne cercano un modo per truccarsi senza che si noti. Per questo motivo, anche l'estetica del make-up asiatico è più naturale. Sembra che le persone siano semplicemente benedette da una pelle impeccabile. Ma dietro c'è molta cura e prodotti di make-up dall'aspetto naturale. Una tendenza un po' più recente, nata in Corea, è il cosiddetto Aegyo-Sal. Si enfatizzano le pieghe cutanee sotto l'occhio, che rendono lo sguardo particolarmente dolce.

Quindi l'argomento della cura della pelle è molto importante in Giappone?
In Giappone la skin care è una cosa seria. Rispetto agli ideali di bellezza occidentali, le popolazioni dell'Asia orientale e sudorientale cercano di evitare la pelle abbronzata. Preferiscono l'aspetto pallido. Ecco perché la crema solare fa parte della routine quotidiana di uomini e donne. Questo è anche il motivo per cui le formule sono per lo più orientate all'uso quotidiano. In altre parole, si tratta di texture leggere e non grasse che si presentano bene anche sotto il trucco.

Ho notato che quasi tutte le creme solari giapponesi sono disponibili in tre versioni diverse. Di cosa si tratta?
In questo modo, i marchi si adattano a diversi tipi di pelle. Il latte solare, ad esempio, è un fluido caratterizzato da una lunga durata e resistente all'acqua, al calore e al sudore. È particolarmente indicato per le pelli grasse e deve essere agitato bene prima dell'uso. Il gel, invece, ha una texture rinfrescante a base d'acqua, ideale per la pelle mista. E poi c'è l'essenza, che è particolarmente idratante per le pelli secche ed è un po' come un siero in termini di consistenza.

Recentemente ho testato delle creme solari giapponesi. Ho notato che tutti e tre erano imballati in un sacco di plastica. Questo è piuttosto insolito in Svizzera. Cosa c'è dietro?
La convenienza è spesso una priorità assoluta in Asia. Purtroppo i temi ambientali non sono così presenti come qui. La cultura della plastica in Giappone è dovuta anche a un forte bisogno di igiene. Negli ultimi anni, tuttavia, ho notato che la consapevolezza di questo aspetto è aumentata e le cose stanno cambiando, anche se lentamente. La crema solare Anessa che hai provato, ad esempio, ora utilizza una confezione di cartone.

Hai un consiglio di bellezza giapponese da darmi?
Utilizza la cosiddetta «Facial Foaming Net», molto diffusa in Giappone. Te ne ho anche portata una.

Ma che carina, grazie mille! E come e perché la uso?
Si usa per la pulizia delicata del viso. Aziona una volta la pompetta e applica il detergente a base d'acqua sul tessuto a maglia, inumidiscilo e strofinalo fino a ottenere una schiuma densa e consistente che non riuscirai a ottenere a mano. Poi prendi la schiuma e la usi per detergere la pelle. Non strofinare direttamente il tessuto a maglia in faccia, è troppo abrasivo sulla delicata pelle del viso.

Lo proverò sicuramente! Infine, una domanda un po' egoistica: presto andrò in Giappone e mi intimorisce un po' l'enorme selezione di prodotti di bellezza. A cosa devo prestare attenzione?
Il sigillo di qualità Cosme è un punto di riferimento valido e affidabile. È paragonabile a Sephora ed è il numero uno in Giappone in termini di valutazione dei prodotti. Le sue recensioni sono affidabili e si basano sul feedback di persone reali che utilizzano i prodotti a livello nazionale. I prodotti di punta delle varie categorie si trovano sul suo sito web. Tuttavia, i produttori spesso stampano il sigillo rotondo e giallo direttamente sulla confezione del prodotto, così puoi vedere a colpo d'occhio se un prodotto è popolare.

In Giappone, il sigillo di qualità del marchio Cosme è un buon punto di riferimento per evitare acquisti sbagliati.
In Giappone, il sigillo di qualità del marchio Cosme è un buon punto di riferimento per evitare acquisti sbagliati.
Fonte: Natalie Hemengül
Immagine di copertina: Natalie Hemengül

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Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


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